Chi siamo

Home»Chi siamo

ACS è l’unico circuito multidisciplinare di distribuzione e promozione dello spettacolo dal vivo nei settori di teatro, danza e musica nel territorio regionale abruzzese.

Già riconosciuto e finanziato dal MiBACT per il settore danza, ACS come circuito multidisciplinare nasce a seguito di un’ analisi dei bisogni territoriali che ha messo in luce l’esigenza di un organismo di gestione integrata delle attività di spettacolo dal vivo in grado di coordinare e gestire le proposte culturali, creando sinergie con Enti Locali pubblici e privati ed organizzazioni culturali.

In particolare gli obiettivi del Circuito sono:
Programmare la distribuzione sul territorio abruzzese e molisano di spettacoli dal vivo anche cooperando a tal fine con organismi di settore pubblici o privati e assicurando la più ampia diffusione delle esperienze artistiche maggiormente significative prodotte in campo regionale, nazionale e internazionale.
Promuovere le condizioni per lo sviluppo della produzione e della ricerca nell’ambito dello spettacolo dal vivo, sostenendo le iniziative pubbliche e private e favorendo la loro più vasta diffusione e conoscenza.
Favorire l’uso e la gestione pubblica dell’esercizio teatrale, attuando anche forme di collaborazione con l’iniziativa privata qualora essa concorra ai programmi degli Enti locali.
Promuovere e sostenere le iniziative teatrali rivolte al mondo della scuola e dell’università, all’animazione culturale, all’utilizzazione delle attività teatrali come mezzo di espressione, incentivando la sperimentazione di nuove metodologie.
Promuovere e sostenere rassegne, convegni, festival, iniziative di studio e editoriali e le altre attività che contribuiscano alla formazione degli operatori teatrali, al consolidamento e alla crescita del pubblico e alla diffusione della cultura e della storia del teatro.
Predisporre servizi comuni qualificati nell’ambito delle iniziative programmate;
Favorire il recupero funzionale e la valorizzazione dei teatri storici, degli spazi teatrali di interesse storico, artistico ed architettonico ed anche di spazi alternativi muniti delle autorizzazioni di legge per il pubblico spettacolo e che risultino di interesse locale e/o regionale.
Il Circuito svolge attività diverse rivolte a target differenziati e in particolare:
Programma la distribuzione degli spettacoli dal vivo in sale teatrali e in altri spazi e strutture idonee.
Presenta un repertorio qualificato sotto il profilo artistico e culturale, con particolare riferimento a quello contemporaneo italiano ed europeo.
Predispone e realizza progetti di diffusione teatrale che assicurino un equilibrato rapporto tra compagnie di varia natura.
Programma attività di promozione e ricerca, mediante iniziative dirette alla formazione, al dibattito ed al confronto culturale, nonché attraverso tutte le altre iniziative volte ad incentivare lo sviluppo delle attività teatrali e la partecipazione del pubblico.
Svolge attività di aggiornamento per amministratori e operatori di settore al fine di migliorare il sistema di offerta.
Promuove e organizza workshop, corsi di formazione e residenze artistiche nei settori della danza, recitazione e musica, favorendo una più ampia diffusione della cultura di tali discipline e stimolando la formazione di figure artistiche e professionali di settore.
Promuove iniziative in ambiti culturali e sociali diversi dallo spettacolo dal vivo al fine di ampliare e diversificare il pubblico degli spettacoli.