ANTICORPI XL

Home»Chi siamo»Network»ANTICORPI XL

Anticorpi XL è il primo Network indipendente nazionale che nasce nel 2007 con l’obiettivo di promuovere e sostenere i giovani danzatori e coreografi italiani.

Ad oggi coinvolge 33 operatori dislocati su ben 15 regioni italiani che, oltre a far parte del Network, sono associati anche per il progetto Vetrina della Giovane danza d’autore, realizzato per la prima volta dall’Associazione Cantieri di Ravenna nel 1996. Ogni anno viene pubblicato un bando avente carattere nazionale, ogni partner raccoglie le idee e le performance degli artisti della propria area geografica e seleziona le più appropriate per la partecipazione alla Vetrina della giovane danza d’autore che si tiene ogni anno a Ravenna. Dalla vetrina viene stilata anche la lista eXpLò, ossia, un parterre di giovani artisti meritevoli che verranno fatti circuitare nelle manifestazioni organizzate dai partner di Anticorpi XL.

Il Network propone una vasta gamma di azioni rivolte a supportare i danz’autori nelle varie tappe del loro percorso artistico-professionale. Esistono infatti sia azioni rivolte a chi si trova in una fase ancora acerba sia a chi, invece, ha già raggiunto una certa maturità artistica e desidera esprimere e sperimentare azioni più complesse.

ACS entra a far parte del Network Anticorpi XL nel 2011 e, ad oggi, è l’unico ente che si occupa della promozione e della diffusione della danza contemporanea per la regione Abruzzo, nonchè responsabile della selezione e della circuitazione dei giovani coreografi abruzzesi all’interno del Network.

Nel 2010 Anticorpi XL è stato vincitore del Premio Danza&Danza per la categoria “Operatori”.