CQD - Ciudades que Danzan

Home»Chi siamo»Network»CQD – Ciudades que Danzan

Cqd

CQD è un Network internazionale che racchiude al suo interno i più importanti Festival di danza contemporanea che si svolgono in contesti urbani. L’obiettivo del Network è quello di valorizzare e promuovere i luoghi artisticamente e culturalmente più interessanti delle città al fine di promuovere la danza urbana. Attualmente il Network vede coinvolti ben 40 partners dislocati in 16 paesi tra Europa  e America Latina.

Il progetto nasce nel 1997 a Barcellona ad opera dell’Associazione Maratò de l’Espectacle, la stessa che, nel 1992 crea nella città di Barcellona il primo Festival di danza urbana con l’intento di presentare la danza in uno spazio seducente e che si avvicini il più possibile al grande pubblico: DANSA AL PARC che, successivamente, diventa DIES DE DANSA.

La creazione del Festival suscita un interesse tale tra gli operatori del settore che Maratò de l’Espectacle decide di replicare il Festival in altre città europee e latino americane. Su questa scia a partire dal 1997 inizia a poco a poco a costituirsi un circuito internazionale di Festival indipendenti che hanno come obiettivo comune quello di promuovere la danza nelle aree urbane e quello di promuovere la cultura.

ACS aderisce al Network nel 2008 riconoscendo l’importanza della collaborazione tra organismi non solo nazionale ma, anche internazionali, per la promozione della danza urbana in luoghi culturalmente rilevanti per i paesi aderenti.