Agis / Federdanza

Home»Chi siamo»Network»Agis / Federdanza

logofederdanza

FederDanza nasce il 31 gennaio 1978 con il nome di A.I.A.D. (Associazione Italiana Attività di Danza), il primo Presidente in carica fu Mario Porcile a cui seguirono Gian Mesturino, Gian Vito Pugliese e Riccardo Bozzi che rimase in carica fino al 27 ottobre 1999.

Nel 1994 è avvenuta la riforma dello statuto con lo scopo di ampliare le funzioni dell’associazione a tutti gli aspetti inerenti il settore della danza (economici, sindacali, legislativi, artistici , culturali, organizzativi e logistici), nonché ad estendere la base rappresentativa dell’associazione, dandosi la possibilità di aderire a tutte le componenti del mondo della danza, oltre che alle compagnie di balletto.

Ad oggi FederDanza ha come obiettivo quello di contribuire alla tutela, allo sviluppo ed al sostegno dei valori culturali e sociali delle attività di danza nelle sue espressioni della produzione, dell’esercizio, della distribuzione, della promozione e della formazione, valorizzandone l’aspetto imprenditoriale; in particolare sostiene le iniziative e  i progetti che mirano a far crescere e a consolidare la cooperazione fra le imprese associate.

Dal punto di vista istituzionale la Federdanza persegue lo scopo di coordinare, rappresentare e tutelare in ogni sede le associazioni ad essa aderenti ponendosi nei loro confronti quale ente esponenziale degli interessi afferenti alle attività di danza.

ACS è membro dell’A.D.E.P. a partire dal 2012 e, ad oggi, è l’unico rappresentante regionale per la distribuzione della danza.

FederDanza è composta da quattro soci: