ASSOCIAZIONE SCENARIO

Home»ASSOCIAZIONE SCENARIO

L’Associazione Scenario è nata nel 1987, con lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura teatrale con particolare riferimento alle esperienze di nuova drammaturgia portate avanti dai giovani artisti di teatro.
Per realizzare i suoi scopi, l’Associazione ha dato vita a una rete di progetti attiva sul territorio nazionale, individuando nel rapporto fra le generazioni e nella trasmissione dell’esperienza i fondamenti per la vitalità e lo sviluppo della cultura teatrale.
Negli anni l’Associazione ha raccolto nuove adesioni, fino a contare attualmente 40 SOCI, ossia compagnie e centri teatrali ampiamente distribuiti sul territorio nazionale e appartenenti in particolare all’ambito dell’innovazione (storicamente rappresentato dalle aree del “teatro ragazzi” e della “ricerca”).
L’Associazione, nata allo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro, è stata una delle poche realtà in Italia a porsi progettualmente, in questi anni, il problema di una ricognizione sistematica del nuovo e di una più attenta risposta alla straordinaria domanda di teatro posta dalle giovani generazioni. Avvertendo la responsabilità di un terreno teatrale, Scenario ha concretamente espresso l’impegno a coltivarlo nella pratica di un progetto condiviso.